Alcuni usi della canapa nella vita moderna
6 Luglio 2018
15 Modi con cui la Canapa Salverà il Mondo … Condividiamo!
12 Ottobre 2018

I terpeni ed il futuro

Per troppo tempo l’attenzione si è focalizzata solamente su THC e CBD.

Nessuno menziona questi “terpeni”, bio-molecole costituite da elementi chimici che legandosi tra di loro creano l’aroma, il sapore e il gusto nella cannabis light.

Su qualsiasi portale web si possono trovare delucidazioni in merito a cosa sono e come si comportano,  composizione chimica e tutte le varie sfaccettature .

Negli Stati Uniti da qualche mese ormai la ricerca è in continua evoluzione. Pur non avendo ancora quantità rilevanti di prove scientifiche che supportino le loro proprietà terapeutiche, le ricerche, suggeriscono che i terpeni possano contribuire sensibilmente al così detto effetto entourage, ovvero potenziare l’effetto terapeutico di altri composti (in questo contesto, dei cannabinoidi).

Ad esempio ci sono terpeni anche nella menta piperina. In questo caso è consigliata l’assunzione da molti gastroenterologhi per combattere disfunzioni intestinali, da assumere attraverso degli integratori e sembra che in maniera naturale aiutino l’organismo .

La Cannabis è fra le piante con la più grande complessità di terpeni.

Fra gli effetti dei terpeni attualmente allo studio troviamo le proprietà  antimicrobiche, antiossidanti, anticancerogene, analgesiche, antinfiammatorie, antidepressive e sedative.

I freni posti finora alla ricerca sulla cannabis hanno impedito di conoscere a fondo le sinergie fra terpeni e cannabinoidi,  crediamo che nel futuro ci saranno delle novità importanti!